Quando navigavamo anche noiCom'è una vacanza in barca a vela?Naviganti alle prime armiVivere in barca a vela
Share whit


Schooner Sciarrelli 16m
Skipper: Saverio
Nato in una famiglia di pescatori e marinai, Saverio ha amato il Mare e navigare sin da bambino; ha cominciato su un gozzo da pesca per arrivare poi alle barche a vela. La sua forte attrazione per il Mare, i viaggi e la navigazione a vela unita al desiderio di condivisione ha fatto sì che la sua passione diventasse la sua vita. Preferisce pensare a se stesso come ad un marinaio e non ad uno skipper ed è con questo spirito che naviga da 40 anni e condivide il piacere e l’arte del navigare in barca a vela, uniti all’esperienza della vita di bordo come occasione di divertimento, istruzione e formazione distante dalla quotidianità. Promuove una forma di crociere e vacanze in barca a vela per tutti, in armonia con la natura, nel rispetto dell’ambiente marino e delle comunità umane che incontra nei suoi viaggi.
La passione per le grandi navigazioni a vela lo hanno portato a traversare più volte l’Oceano Atlantico, il Mar dei Caraibi, l’Oceano Indiano, il Mar Rosso e quasi tutto il Mediterraneo. Ora vive e lavora a bordo del suo Schooner. Di lui gli amici dicono che è diventato come il mare: a volte taciturno burbero e imprevedibile, altre volte sereno e pacato e, ogni tanto, se la compagnia il meteo e il suo umore volgono al meglio, dalle sue origini riemerge qualche frase in dialetto barese.
Saverio_skipper_barca_a_vela
Schooner Sciarrelli in navigazione
Un piano velico tradizionale insieme ad una attrezzatura semplice ed efficiente offre ai meno esperti la possibilità di provare il fascino della navigazione a vela. Navigare a bordo di questo Schooner vi consentirà di ripercorrere i gesti, le tecniche di manovra di un tempo passato senza l'ausilio delle tecnologie, quando la collaborazione dell'equipaggio era fondamentale.
Dotata di 5 cabine, 2 bagni, ampi spazi in coperta per il relax o per prendere il sole e un comodo pozzetto per 10 persone. Gli interni spaziosi e luminosi rendono confortevole la navigazione e la vita a bordo. Un comodo servizio cucina e di cambusa a bordo permetteranno anche alle mamme di godersi un po' di meritato relax.
La barca è uno splendido Schooner di 16 metri con armo aurico; progettata nel 1980 da Carlo Sciarrelli (progetto n. 93) e varata nel 1982, è la primogenita di una serie fortunata di esemplari costruiti tutti con scafo in acciaio e alberi, boma e picchi in legno. Pensata per i grandi viaggi e utilizzata per crociere scuola e vacanze a vela ha traversato l'Oceano Atlantico nel 1983 verso i Caraibi per poi continuare a navigare in Venezuela sino al 2000 e poi ritornare in Mediterraneo. Una barca veloce per navigare a vela in totale sicurezza, notevole anche la sua stabilità di rotta grazie alla chiglia che l'accompagna per l'intera opera viva.

Schooner Sciarrelli - dinette
Programmi

Alla fine di Aprile Saverio comincerà la sua stagione di vela con il ponte del 1 maggio all'Isola d'Elba, poi trasferirà lo schooner in Sardegna dove passerà l'estate.
Sarà possibile fare imbarchi individuali, o per coppie e gruppi, oppure organizzare una vacanza in barca a vela per le famiglie con bambini in cui veleggiare e divertirsi in sicurezza; riservando la crociera con anticipo ci saranno maggiori possibilità di organizzare con altre famiglie la vacanza. Un comodo servizio cucina e cambusa a bordo permetteranno anche alle mamme di godersi un po' di meritato relax.
Saverio organizza inoltre, con l'ausilio di un marinaio espero naturalista, corsi di vela per ragazzi e ragazze cercando di formare equipaggi di allievi coetanei. L'apprendimento della vela, la condivisione degli spazi e dei compiti, faranno di questa vacanza un momento estremamente formativo, si imparerà divertendosi.

Ponte 1 maggio all'Isola d'Elba

Con imbarco all'ISOLA D'ELBA, nell'arcipelago Toscano, prende il via la stagione velistica di Saverio con il suo Schooner. L'imbarco è previsto per il 28 aprile e lo sbarco il 1° maggio 2018. Solo per questo ponte le spese di cambusa, bevande, porti, boe parco, gasolio sono gestite con cassa comune.

Trasferimento in Sardegna

Con partenza dall'Isola d'Elba si effettuerà una crociera verso la Corsica, per poi raggiungere la Sardegna e sbarcare a Cannigione dal 1° al 5 maggio 2018.

Estate in Sardegna del Nord e Corsica del Sud

Con imbarco e sbarco a Cannigione si passerà una settimana visitando l'arcipelago della Maddalena e alcune isole della Corsica sud Si farà rotta verso le isole di Spargi con Cala Corsara e Cala Granara, Budelli con la spiaggia Rosa, Razzòli con Cala Lunga, Santa Maria, Caprera, La Maddalena e le isole Corse di Lavezzi, Cavallo, Isola Piana. Si farà una sosta a metà settimana a Bonifacio. Questo il programma di massima che potrà variare in base alle condizioni meteomarine.
Schooner Sciarrelli Sardegna-Corsica
Schooner Sciarrelli in navigazione


Per una settimana in Sardegna del nord e Corsica del sud, o per un week end all'Elba, la tua vacanza in barca a vela
La tua vacanza in barca a vela all'Elba o in Capraia, in Sardegna nord e Corsica sud: un week end, un fine settimana lungo, o una settimana di crociera con skipper, con o senza servizio cucina e cambusa, all'Elba o in Capraia e Corsica, o Sardegna; o una crociera giornaliera lungo la costa tra Marina di Pisa e Castiglioncello, partendo da Livorno; o ancora una mini crociera per un week end all'isola di Capraia. Mini crociera per un week end, un fine settimana o una settimana in barca a vela con skipper, con o senza servizio cucina e cambusa, all'Elba o in Capraia nei mesi di aprile, maggio, giugno, luglio, agosto e settembre.
Valid HTML 4.01 TransitionalValid CSS