Diario di bordo della Filibusta 2007-2011Diario di bordo di Maramea 2018Com'è una vacanza in barca a vela?Vivere in barca a vela

Share whit


Sun Odyssey 52.2 (15,50 m)
Skipper: Saverio
Nato in una famiglia di pescatori e marinai, Saverio ha amato il Mare e navigare sin da bambino; ha cominciato su un gozzo da pesca per arrivare poi alle barche a vela. La sua forte attrazione per il Mare, i viaggi e la navigazione a vela unita al desiderio di condivisione ha fatto sì che la sua passione diventasse la sua vita. Preferisce pensare a se stesso come ad un marinaio e non ad uno skipper ed è con questo spirito che naviga da 40 anni e condivide il piacere e l’arte del navigare in barca a vela, uniti all’esperienza della vita di bordo come occasione di divertimento, istruzione e formazione distante dalla quotidianità. Promuove una forma di crociere e vacanze in barca a vela per tutti, in armonia con la natura, nel rispetto dell’ambiente marino e delle comunità umane che incontra nei suoi viaggi.
La passione per le grandi navigazioni a vela lo hanno portato a traversare più volte l’Oceano Atlantico, il Mar dei Caraibi, l’Oceano Indiano, il Mar Rosso e quasi tutto il Mediterraneo. Ora vive e lavora a bordo del suo Schooner. Di lui gli amici dicono che è diventato come il mare: a volte taciturno burbero e imprevedibile, altre volte sereno e pacato e, ogni tanto, se la compagnia il meteo e il suo umore volgono al meglio, dalle sue origini riemerge qualche frase in dialetto barese.
Saverio_skipper_barca_a_vela
Sun Odyssey 52.2 in navigazione

La coperta è tutta ricoperta in teak con ampi spazi per rilassarsi e prendere il sole. Un ampio e comodo pozzetto, ben protetto da cappottina per la navigazione e da bimini per il sole, un comodo tavolo per godersi riparati dal vento ottimi pranzi e cene in pozzetto. A poppa un'ampia spiaggetta, dotata di comoda scaletta per fare il bagno e doccia esterna. Attrezzata con manovre in pozzetto sicura per la navigazione d'altura, con sei winch dispone di avvolgi fiocco e avvolgi randa.
La barca è una Sun Odyssey 52.2 di 15,5 metri "Vintage", uno dei fiori all'occhiello della gamma di barche da crociera Jeanneau. Costruita su disegno di Bruce Farr, una barca a vela comoda, veloce, sicura adatta alle vacanze in barca e anche alle grandi navigazioni. Gli interni sono confortevoli ed eleganti: ha quattro cabine per gli ospiti, ciascuna con bagno privato, e una a prua per l'equipaggio. Le cabine sono così suddivise: due a poppa con letti matrimoniali e due cabine di prua, ognuna con un letto singolo e uno matrimoniale convertibile in singolo. Un ampia cucina con due frigoriferi, e una spaziosa dinette con divano che ospita comodamente dieci persone. Libri di bordo e musica sono a disposizione degli ospiti.

Sun Odyssey 52.2 - dinette
Programma vacanza in barca a vela in Sicilia (Egadi), Sardegna e Corsica
Egadi: Levanzo, Favignana, Marettimo - Sud Sardegna, Ogliastra, Tavolara, Molara - Arcipelago della Maddalena, Corsica Sud

Saverio comincerà la sua stagione di vela nel mese di giugno con una settimana in Sicilia, per visitare le Egadi, con imbarco e sbarco a Trapani per fare rotta verso le Egadi: Levanzo, Favignana e Marettimo ; poi trasferirà la Sun Odyssey in Sardegna con una navigazione d'altura che avrà come prima tappa Cagliari, per poi proseguire la settimana successiva verso Cannigione. Volendo sarà possibile trascorrere a bordo due settimane imbarcandosi a Trapani e sbarcando a Cannigione (tutte le info nella pagina delle quote), dove farà base per passare l'estate tra l'Arcipelago della Maddalena e la Corsica Sud.
Sarà possibile fare imbarchi individuali, o per coppie e gruppi, oppure organizzare una vacanza in barca a vela per le famiglie con bambini in cui veleggiare e divertirsi in sicurezza; riservando la crociera con anticipo ci saranno maggiori possibilità di organizzare con altre famiglie la vacanza. Un comodo servizio cucina e cambusa a bordo permetteranno anche alle mamme di godersi un po' di meritato relax.

Estate in Sardegna Nord e Corsica Sud

Con imbarco e sbarco a Cannigione si passerà una settimana visitando l'Arcipelago della Maddalena e alcune isole della Corsica sud Si farà rotta verso le isole di Spargi con Cala Corsara e Cala Granara, Budelli con la spiaggia Rosa, Razzòli con Cala Lunga, Santa Maria, Caprera, La Maddalena e le isole Corse di Lavezzi, Cavallo, Isola Piana. Si farà una sosta a metà settimana a Bonifacio. Questo il programma di massima che potrà variare in base alle condizioni meteomarine.
Sun Odyssey 52.2 - pozzetto
Sun Odyssey 52.2 - cabina di poppa


Per una settimana in Sicilia (Egadi: Levanzo, Favignana, Marettimo), Sardegna Nord (Arcipelago della Maddalena) e Corsica Sud, la tua vacanza in barca a vela
La tua vacanza in barca a vela in Sicilia alle Egadi (Levanzo, Favignana, Marettimo), in Sardegna nord (Arcipelago della Maddalena) e Corsica sud: un week end, un fine settimana lungo, o una settimana di crociera con skipper, con o senza servizio cucina e cambusa, in Sicilia alle Egadi (Levanzo, Favignana, Marettimo), Corsica Sud, o Sardegna Nord (Arcipelago della Maddalena). Mini crociera per un week end, un fine settimana o una settimana in barca a vela con skipper, con o senza servizio cucina e cambusa nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre.
Valid HTML 4.01 TransitionalValid CSS