Quando navigavamo anche noiCom'è una vacanza in barca a vela?Naviganti alle prime armiVivere in barca a vela
Share whit

Stefini 36'
Skipper: Raffaele.
Appassionato di vela inizia la pratica della barca in regata prima sul lago di Garda poi in Tirreno e Adriatico, alternandola all’organizzazione e pratica del charter come hobby; nel 1981 acquista la sua prima barca - un'Alpa 19 - e la passione per la vela cresce fino al 1983 con l’acquisto di un guscio in resina di 9 metri e il successivo allestimento completo che durerà tre anni.
Nel 1988 la prima traversata atlantica di ritorno dai Caraibi, alla quale faranno seguito alte nove.
Consegue poi i titoli professionali per marittimi e nel 1990 l’acquisto dello Stefini dà inizio all’attività di marinaio a tempo pieno che lo porterà in giro per il Mediterraneo e l'Atlantico.
Nel 1997 si imbarca su uno Swan 65 con il quale farà il periplo dell’America del Sud doppiando Capo Horn; dal 2000 al 2003 partecipa alla campagna di Coppa America con Mascalzone Latino; dal 2003 al 2009 è ancora sullo Stefini in Mediterraneo e dal 2009 al 2011 è skipper su un'imbarcazione a vela di 26 metri, navigando in Mediterraneo fino al Mar Nero; nel 2012 si imbarca come primo ufficiale su uno yacht a motore di 47 metri e poi su uno di 38, ma la passione per la vela e per l’insegnamento lo riporta sullo Stefini con il quale naviga tuttora.

Raffaele Veneziano




Lo Stefini 36' è uno un ketch di 10.90 m con 2 cabine doppie e 2 bagni, una cuccetta di quarto, per un totale di 5 posti letto più 2 cuccette nella dinette, in modo da ospitare 6 persone più lo skipper.
È una barca comoda e molto ben curata nei dettagli, accogliente e marina. La cucina è attrezzata e dotata di forno, ha un comodo spazio per il carteggio. È dotata di radar, plotter, gommone e fuoribordo, salpa ancora elettrico, plancia di poppa con scaletta bagno e doccetta esterna.
Stefini 36 in mare
Clicca sull'immagine per ingrandirla
Inoltre un efficiente impianto di riscaldamento (Webasto) permetterà di stare al caldo anche quando le temperature non sono altissime, come avviene durante i week end primaverili e autunnali.
La cabina di prua è dotata di 2 cuccette a V.
La cabina di poppa ha due cuccette separate.
La barca ideale dove trascorrere una vacanza in completo relax lontani dallo stress cittadino, sulla quale non sarà necessario avere esperienza di vela, ma solo aver voglia di divertirsi, e se ci si vorrà cimentare nella navigazione non mancheranno le occasioni di imparare partecipando alle manovre di bordo.



Week end, Fine Settimana e Settimana in barca a vela

Nei mesi di Marzo, Aprile e Maggio e di Settembre e Ottobre sono previsti dei week end e fine settimana all'Isola d'Elba o in Capraia, settimane corte e mini crociere di 4 giorni.
E niente paura se le temperature non saranno alte: a bordo c'è il riscaldamento!!!
Per tutti i week end e fine settimana di Marzo, Aprile e Maggio e di Settembre e Ottobre all'Elba l'imbarco è previsto il Venerdì a partire dalle ore 18:00 e lo sbarco la Domenica nel tardo pomeriggio a Portoferraio, Isola d'Elba.

Stefini 36 bolina
Clicca sull'immagine per ingrandirla
lo skipper è dotato di senso dell'umorismo!

Estate

Nel mesi estivi di Giugno, Luglio, Agosto sarà possibile effettuare crociere di un week end e di una settimana e si navigherà tra l'Elba, la Capraia e la Corsica (Bastia, Macinaggio) e sarà possibile seguire diversi itinerari di una settimana (che varieranno a seconda dell'equipaggio e delle condizioni meteomarine, a insindacabile giudizio dello skipper).



Per una settimana o per un week end, la tua vacanza all'Elba, in Capraia o in Corsica
La tua vacanza in barca a vela all'Elba o in Capraia: un week end, un fine settimana lungo, o una settimana di crociera con skipper, con o senza servizio cucina e cambusa, all'Elba o in Capraia e Corsica; o una crociera giornaliera lungo la costa tra Marina di Pisa e Castiglioncello, partendo da Livorno; o ancora una mini crociera per un week end all'isola di Capraia. Mini crociera per un week end, un fine settimana o una settimana in barca a vela con skipper, con o senza servizio cucina e cambusa, all'Elba o in Capraia nei mesi di aprile, maggio, giugno, luglio, agosto e settembre.
Valid HTML 4.01 TransitionalValid CSS