TORNA AD ARCIPELAGO DELLA MADDALENA


Spargi, Spargiotto e Budelli


Le isole di Spargi, Spargiotto e Budelli, si trovano a Nord-Ovest collocate ai confini meridionali delle Bocche di Bonifacio ed esposte al vento di maestrale.

Spargi contende il primato della bellezza a Caprera. E la più grande delle tre ed è conosciuta per le sue spiagge poste sul versante orientale.
Cala Corsara, Cala Connari, Cala Granara e tante altre insenature circondate da grandi rocce di granito scolpite dal vento e da rigogliosa vegetazione che si ferma sino al limite del bagnasciuga con spiagge dalle sabbie bianchissime e acqua color smeraldo costituiscono la spettacolarità di quest'isola che si presenta al visitatore come un autentico angolo di paradiso.
Di Spargi colpiscono, inoltre, le fortificazioni poste sul versante nord, a picco sul mare, e mimetizzate tra gli enormi massi di granito e la folta macchia che caratterizza l'intera isola.
Da Cala Ferrigno è d'obbligo un'escursione alla punta settentrionale dell'isola ed ai suoi fortini militari abbandonati, scavati nel granito.
Nell'isola vivono inoltre numerosi cinghiali che la sera, nei periodi tranquilli, vengono in spiaggia a mangiare gli avanzi lasciati dai turisti.

Spargiotto è un isolotto a nord-ovest dell'isola di Spargi. Esposto alle tempeste di maestrale è un sito di particolare pregio ambientale dove nidificano specie rare di uccelli marini quali il cormorano dal ciuffo, il gabbiano corso, l'uccello delle tempeste.

Budelli
clicca sulla foto per ingrandirla

Budelli si trova poco più a nord di Spargi ed è famosa per la mitica Spiaggia Rosa.
L'arenile color corallo (effetto dovuto ad una elevata presenza di bioclasti derivanti dalla frammentazione di briozoi e foraminiferi, in particolare Miniacina miniacea di colore rosa), l'intensità cromatica dei colori del mare e le forme dei graniti che cingono la cala costituiscono uno spettacolo unico al mondo.
Un monumento naturale da osservare in religioso silenzio.
Oggi grazie alle norme di salvaguardia, la Spiaggia Rosa è protetta integralmente.

la Spiaggia Rosa
clicca sulla foto per ingrandirla
Valid HTML 4.01 TransitionalValid CSS